ARREDARE CASA PER NATALE

ARREDARE CASA PER NATALE natale-1_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)L'arredamento di Natale è l'elemento essenziale per creare l'atmosfera giusta in occasione delle feste. Con l'arrivo del Natale cresce il desiderio di trasformare la casa, rendendola più accogliente per sé e per i propri invitati. D'altronde l'arredo giusto ha il potere di rallegrare grandi e piccini, facendoci vivere le feste con lo spirito giusto soprattutto in famiglia!

ARREDARE CASA PER NATALE natale-2_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)ROSSO è NATALE! Il rosso è un colore unico, particolare, primario. Ad esso si associano significati positivi e negativi, grazie alle sue infinite sfumature riesce a trasmettere emozioni differenti nelle gradazioni vivaci trasmette passione, eccitazione, vitalità e amore, nei toni più delicati aiuta a conciliare il candore con un tocco di calore simbolo di serenità.
A seconda di come viene impiegato può trasmettere sensazioni forti così come attaccamento alla tradizione.

PENSI AL ROSSO ed è subito Christmas time!  Aggiungere dettagli rosso scarlatto alla propria casa significa vestire a festa l'ambiente in attesa di vivere lo spirito natalizio accanto agli affetti più cari.  Al fianco di addobbi classici come l'albero di Natale, il presepe e la ghirlanda appesa alla porta d'ingresso, si possono aggiungere dettagli d'arredo per inglobare tutto l'ambiente all'interno delle decorazioni. Le tende, le coperte, i cuscini e poi ancora il tovagliato, il tappeto, piccoli oggetti qua e là o perché no,anche un'intera parete  rossa che ospiti i quadri di design ed essere arricchita da palline natalizie..

ARREDARE CASA PER NATALE natale-3_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Le possibilità di integrare il colore rosso con i componenti d'arredo sono infinite, ciò che conta per non incupire l'ambiente è aggiungere il colore con criterio con le diverse combinazioni di colore si riesce a garantire un risultato eccezionale, l'esaltazione del colore rosso trova l'alchimia perfetta quando viene messo a contrasto con il bianco.

ATTENZIONE A NON ESAGERARE CON I COLORI
Il classico rosso intenso e vellutato è semplicemente perfetto per arredare la casa a Natale, ma non è certamente l'unica opzione disponibile!  Negli ultimi anni, infatti, sono stati proposti oggetti natalizi in ogni colorazione.

ARREDARE CASA PER NATALE natale-4_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Prima di iniziare il tuo shopping di decorazioni, ti consigliamo di scegliere un solo il colore di tuo gradimento, che fungerà da tema principale e che si abbinerà al tuo stile in perfetto accordo con la tonalità principale, ma anche di seguire  la regola del colore che abbiamo visto nel nostro blog precedente , scegliendo:  

-  una tonalità principale, e solo due o tre tonalità abbinate agli elementi d'accento.
 In questo modo eviterai di ottenere delle decorazioni dall'aspetto confusionario; la stanza risulterà così più calda, più ampia e più bella.

ARREDARE CASA PER NATALE natale-5_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)LE TENDENZE DEL NATALE 2021
Scopriamole insieme!
Prima di tutto iniziamo con il dire che sono tornati di moda i colori chiari.
Se preferisci qualcosa di inusuale, opta per il particolare abbinamento formato dal rosa cipria e oro rosa; elegante e femminile, crea un'atmosfera molto originale.
Se invece preferisci uno stile più tradizionale, opta per il verde salvia e il bronzo; il verde in tutte le sue sfumature, rimane infatti da sempre un colore natalizio.
Il risultato finale sarà forte e appariscente, ma se sei legato ai grandi classici, gli accostamenti intramontabili rimangono quelli formati dall'oro e il bordeaux e dall'oro e il bianco.
Il velluto è il tessuto adatto all'inverno e soprattutto al Natale; morbido e caldo, è adatto per lasciarsi coccolare nelle giornate più fredde.
Inoltre, l'effetto lucente che ne deriva arricchisce la già luminosa atmosfera natalizia.

IL TEMA NATALIZIO
Una volta decisi i colori per il tuo arredo natalizio, dovrai scegliere il fil rouge che renderà armoniose e coerenti tra loro le tue decorazioni: potrai scegliere un tema, o optare per uno stile particolare.

ARREDARE CASA PER NATALE natale-6_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Come prima cosa, dovrai decidere se preferisci Un Natale tradizionalista, oppure se uno stile di decorazione contemporaneo, ….o magari minimalista.

E quale accessorio migliore da cui cominciare se non l 'ARREDARE CASA PER NATALE natale-7_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)ALBERO? Se preferisci uno stile tradizionale vorrai sicuramente optare per un classico abete sintetico frondoso e pieno, con molti rami; e devi sapere che, negli ultimi anni, le opzioni offerte in termini di colorazione vanno molto oltre il classico verde scuro naturale. Molto in voga per lo stile tradizionale è l'albero color crema, attorniato e decorato dai tipici ornamenti rossi e dorati, ma anche l'albero innevato, ricco di decorazioni ispirate alla natura, come pignette e funghi. Se, invece, preferisci uno stile più contemporaneo, avrai di che sbizzarrirti: tra alberi al contrario, da appendere al soffitto, e semplici ed elegantissime silhouette luminose potrai creare un arredamento di Natale davvero particolare.  

Una volta scelto l'albero, la scelta delle decorazioni sarà praticamente obbligata. Per gli alberi tradizionali non dovrai lasciarti sfuggire palline lucide, campanelle e festoni oro o argento; e se desideri seguire un tema particolare, naturalmente dovrai procurarti, oltre alle palline, degli addobbi adeguati. Tra i temi più apprezzati degli scorsi anni ricordiamo la “casa dei dolci”: l'albero e il salotto si trasformano in una dolcissima fabbrica di dolcetti; lo sguardo si perde tra centinaia di caramelline, cupcake e lecca lecca appesi all'albero, inseriti tra le palline di Natale.
Oppure, ricordiamo il tema rustico: le classiche palline di Natale e i festoni vengono arricchiti da decorazioni realizzate in legno, piccole miniature di giocattoli tradizionali, simpatici funghetti di bosco in resina. Se hai optato per un albero dal design contemporaneo puoi anche evitare le palline; anzi, alcuni modelli sono disegnati per non essere decorati affatto!

 

ARREDARE CASA PER NATALE natale-8_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Parlando di temi, le possibilità sono davvero infinite. Una volta scelto un tema particolare, però, dovrai ricordarti  di riportarlo in ogni elemento d'arredamento    natalizio, albero incluso:
altrimenti, le tue decorazioni potrebbero sembrare troppo dispersive e poco ragionate, e risultare incomprensibili a un eventuale visitatore. In questo caso eccedere un po' è d'obbligo: potrai inserire delle piccole decorazioni tematiche in tutta la stanza, e soprattutto sull'albero, creando una scenografia coerente e ricchissima di sorprendenti dettagli.

ARREDARE CASA PER NATALE natale-9_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)


LE LUCI!

Senza un'illuminazione adeguata anche l'albero di Natale più bello può risultare mogio e scipito… E lo stesso vale per il resto dell'arredamento natalizio. Con un buon gioco di luci potrai rendere più calda e scintillante la tua casa, immedesimandoti subito nello spirito natalizio ma anche qui, il nostro consiglio è di non eccedere, e di scegliere luci calde, tenue che ricordino la fiocca luce della candela!

ARREDARE CASA PER NATALE natale-10_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

In termini di decorazioni luminose, hai differenti opzioni. Se non apprezzi l'albero luminoso (con i lunghi fili con le lampadine intrecciati nei rami degli alberi) puoi valorizzare l'albero, creando un piacevole effetto scenografico, con un “muro di luci” dietro all'albero di Natale stesso e scegliere il colore  che preferisci.
Con un po' di fantasia e manualità potrai creare eleganti ghirlande luminose da appendere alla tua porta, o più semplicemente, regalare un tocco di luce alla ringhiera del tuo balcone. Insomma: con un po' di buona volontà, seguendo attentamente la tonalità scelta di colore, senza andare fuori tema,  potrai rendere la tua casa davvero unica, per un Natale indimenticabile.

ARREDARE CASA PER NATALE natale-11_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)DOVE E COME
Spesso si compie l'errore di arredare solamente una stanza in occasione del Natale. Ma un consiglio che vogliamo darvi, perché tutto sia perfetto, non trascurate nessun ambiente,
decorate fin anche il bagno, oltre la cucina, il salotto e l'ingresso.
Nelle vostre CAMERE potete acquistare dei tappeti, copri letti, lenzuola, tende e cuscini, puntando su tocchi di colore che richiamino le feste: largo spazio al verde, al rosso, all'argento e all'oro, senza esagerare, piccoli tocchi qua e là!

IL SOGGIORNO
Il soggiorno è sicuramente il centro delle feste, il luogo d'incontro con famiglia e amici, dove creare i migliori ricordi dell'anno, rilassarsi prima e dopo le lunghe cene o guardare quei film che fanno parte delle nostre tradizioni natalizie l'ambiente dove sicuramente posizionerai l'Albero !

ARREDARE CASA PER NATALE natale-12_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

E NON ULTIMO IL NOSTRO GIARDINO!
Idee e consigli per arredare al meglio il tuo giardino. Dalla scelta dei mobili a quella dei complementi, passando per le piante e le decorazioni, tutto quello che c'è da sapere.

ARREDARE CASA PER NATALE natale-13_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

ARREDARE CASA PER NATALE natale-14_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)Se sei tra i fortunati che posseggono un giardino, sfrutta al meglio questa opportunità e progettane uno che abbia davvero tutti i confort. Per creare un luogo piacevole nella parte esterna della propria casa è necessario prestare attenzione a diversi aspetti, dagli spazi verdi agli arredi.

Innanzitutto, sarà il caso di partire dallo studio delle proprie esigenze ovvero di quelle di tutta la famiglia. La fase iniziale è quella più delicata perché è il momento di
definire se si cerca un'oasi di relax, uno spazio per giocare all'aria aperta o entrambe le cose.

Nel caso in cui sia vera l'ultima ipotesi, sarà possibile suddividere le aree del giardino così che ognuno possa soddisfare i propri desideri. Dalla scelta delle piante a quella del mobilio, passando per illuminazione e decorazioni, sono tante le opzioni da vagliare. Secondo le tendenze più attuali, il giardino è a tutti gli effetti parte integrante della casa quindi andrà considerato come un suo naturale prolungamento all'esterno.

ARREDARE CASA PER NATALE natale-15_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)


Ecco che avrà un suo stile ben definito, ma in armonia con quello degli interni. Così facendo il risultato sarà omogeneo e ordinato.
Ad esempio, in un'abitazione moderna anche la zona outdoor sarà caratterizzata da elementi dalle linee minimal e contemporanee, con grandi cuscini e materiali diversi. Al contrario, chi preferisce lo stile classico adotterà una bella veranda in stile inglese con piante da vaso e sospese dall'alto. Possedere un giardino non significa necessariamente che sia un grande giardino. Le dimensioni potrebbero essere anche modeste ed in questo caso sarà fondamentale ottimizzare gli spazi.

ARREDARE CASA PER NATALE natale-16_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)


In realtà, a prescindere dall'estensione del giardino in questione, uno spazio ottimizzato è sempre sinonimo di comfort abitativo ovvero trova il giusto equilibrio tra tutte le componenti presenti.
La prima cosa da valutare sono le proporzioni tra vegetazione ed arredi. E' importante che queste siano rispettate e che nessuno dei due sovrasti l'altro.

Un errore comune è quello di utilizzare piante troppo grandi e/o vistose rispetto allo spazio a disposizione, così come di set d'arredo troppo ingombranti per la metratura effettivamente a disposizione.

ARREDARE CASA PER NATALE natale-18_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Proprio come per ogni stanza interna alla casa, la regola da non trascurare è la ricerca dell'armonia compositiva.
E che questo periodo dell'anno possiate sbizzarrirvi nella ricerca di ciò che vi rende più felici così come deve essere.
E' con gioia dunque che tutti noi di Tomasi Design auguriamo vi di passare queste feste nelle vostre splendide case!

Che sia un Natale pieno di Felicità!
Auguri da tutti noi
Famiglia Tomasi
ARREDARE CASA PER NATALE natale-19_595_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)
Buon Natale